La nostra Storia

Siamo un’associazione non profit nata senza scopo di lucro, con finalità di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939 n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al DPR 30 settembre 1963 n. 1409. Noi degli Amici della Santissima Annunziata onlus operiamo ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460. Contribuiamo alla realizzazione di progetti di tutela, restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico facente parte, inerente o comunque conservato presso i luoghi riconducibili all’Ordine dei Servi di Maria e dunque anche alla Basilica della Santissima Annunziata di Firenze (qui il sito), in accordo con organi di tutela, proprietà e parti interessate. A tal proposito mettiamo in atto raccolte di donazioni e fondi necessari alla realizzazione di tali progetti. Scarica qui il nostro Statuto

La nostra Mission

L’arte e la cultura sono strumenti fondamentali per la crescita delle società

Sono indispensabili per la nascita di una civiltà pacifica e rispettosa del prossimo. Conoscere il nostro passato ci aiuta a vivere meglio nel presente e a focalizzare chi saremo nel futuro.

Salviamo il patrimonio culturale e spirituale della Santissima Annunziata

Pensiamo che anche il patrimonio culturale e spirituale della Santissima Annunziata contribuisca a questo e perciò siamo convinti che sia indispensabile salvarlo. Qui culto, spiritualità e cultura da secoli hanno stabilito un legame indissolubile che va assolutamente preservato non soltanto per quello che questo patrimonio è, ma per quello che rappresenta per la città, per le persone, per la fede.

Il nostro impegno

Noi degli Amici della Santissima Annunziata Onlus ci impegniamo anche con campagne di raccolta fondi, per restaurare, tutelare e valorizzare il patrimonio storico artistico dei luoghi a noi vicini, a cominciare dalla Basilica della Santissima Annunziata di Firenze.

  • Un patrimonio cresciuto nel tempo che non possiamo perdere. E’ troppo bello e troppo importante per dimenticarci che esiste. Io ci sono, e voi?

    Elisa
    Elisa
    Fundraiser e responsabile relazioni esterne
  • In Santissima Annunziata anche per ascoltare per la primissima volta le tante melodie conservate nel nostro archivio, alluvionate, ma ancora disponibili per gli intenditori e gli amanti della bella musica. Un tesoro di suoni ed emozioni da riscoprire!

    Paolo
    Paolo
    Volontario e appassionato di musica